Escursione con le Ciaspole a Monte Specie a Prato Piazza (Alto Adige)
Descrizione breve:
Il Monte Specie (2.307 m s.l.m. – Strudelkopf in tedesco) è una montagna delle Dolomiti di Braies nelle Dolomiti. Si trova in provincia di Bolzano tra la Val di Landro e la Valle di Braies, poco più a sud rispetto al Picco di Vallandro.(wikipedia)
L’escursione con le ciaspole può partire da: Ponticello salendo a piedi oppure, sempre da Ponticello in autobus, o si può salire in auto fino al parcheggio di Prato Piazza ma prima delle 10.00. Noi siamo partiti dal parcheggio di Prato Piazza. Il percorso all’inizio è in piano e su strada ben battuta, arrivati al rifugio Villandro,

bisogna svoltare a sinistra e prendere il sentiero che porta al Monte Specie. Il sentiero è di facile percorrenza ma regala dei bellissimi paesaggi e panorami, immersi nella neve.


Bisogna solo fare attenzione che in caso di forte vento le tracce vengono cancellate. Al ritorno si può prendere lo stesso sentiero della salita oppure dopo circa 800m si può prendere un sentiero che scorre parallelo alla strada. Sotto l’articolo troverete, oltre che i dati dell’escursione, la traccia GPX da scaricare e le previsioni del tempo.
Parcheggio:
Dati:
Escursione facile
partenza: Prato Piazza
arrivo: Prato Piazza
Ad anello: sì
Dislivello: ±310slm
Distanza: 8,5km
Altitudine minimo: 1980slm
Altitudine massima 2307slm
Traccia:
Traccia GPX: Monte Specie da Prato Piazza con le ciaspole
Previsioni:
Escursione fatta il 12/02/2016